Mediterraneo: il futuro è a sud. Una Nuova Via della seta |
Scritto da Antonio Passaniti | |
giovedì 24 febbraio 2011 | |
La crisi che stiamo vivendo, pur profonda e grave ( la peggiore dal dopoguerra) ,prima o poi, passerà. Ma l’errore più grande sarebbe considerarla come un brutto episodio ormai in via di risoluzione. Ogni giorno 2mila navi fanno scalo nei porti del Mediterraneo. Come dire 750mila tonnellate di merci l’anno. Da gennaio, inoltre, una decina di paesi della sponda sud dell’area hanno abbattuto i dazi negli scambi commerciali, pur non essendoci ancora una zona di completo libero scambio. E i risultati si sono subito visti: nei primi tre mesi dell’anno il nostro l’export è cresciuto del 23,2 per cento. I dazi pesano quindi sul livello dell’interscambio, specialmente per un’Italia che, superando Francia e Germania, è diventata il primo partner commerciale del Mediterraneo, da sempre «Mare nostrum». Ecco perché la mancata creazione di un’area di libero scambio nel 2010, come stabilito dal Processo di Barcellona, impone la riprogrammazione di un’agenda comune che scandisca tempi e modalità (anche per il 2030, ma con certezze).La mancata creazione di un’area di libero scambio è un’occasione perduta per tutti: «Agli oltre 26 negoziati che uniscono a livello globale i paesi dei cinque continenti, all’appello manca appunto lo spazio economico Euromed». Ma il Mediterraneo non va visto solo come un’area commerciale.Dobbiamo impegnarci anche a rafforzare la filiera produttiva a rete tra i vari paesi in modo da integrare i sistemi produttivi sia investendo in corridoi logistici sia in piattaforme produttive». Quest’anno il target delle nostre esportazioni è fissato a 22 miliardi di euro nel comparto industriale (rappresenta il 95% di tutto il nostro export verso l’area), comunque una cifra record. E le aspettative sono elevate. In un paio d’anni la meta possibile è quella di piazzare beni per 30 miliardi, grazie a un’ottimale combinazione tra vendite e investimenti. Questi ultimi vanno visti nei due sensi: il made in Italy può esportare l’esperienza dei distretti produttivi (nell’abbigliamento e nella pelletteria o in alcune lavorazioni meccaniche) mentre gli imprenditori esteri possono far tesoro delle nostre tecnologie avanzate, ma adattabili all’attuale livello di sviluppo dei diversi paesi. L’obiettivo è quello di creare un mercato unico con questi paesi, senza dazi e protezionismi: Ecco qualche cifra. Nei porti mediterranei passa un terzo del commercio mondiale: «Circa il 30% del petrolio mondiale, due terzi del fabbisogno energetico Ue transitano per questo mare. Le potenzialità di sviluppo sono dunque evidenti e il nostro paese, insieme all’Europa, non può trascurarle». Ma l’attuale contesto geopolitico e economico sta delineando nuovi scenari per l’Ue e l’Italia in particolare.Il nostro futuro sarà euromediterraneo o non sarà.Con 280 milioni di abitanti, un terzo del commercio mondiale,energia in grande quantità, Paesi in forte espansione economica e demografica, il Mediterraneo rappresenta la vera sfida lanciata all’Europa. La geografia colloca l’Italia in prima linea,al centro dell’incrocio tra Maghreb ed Europa continentale; ma se non ci muoviamo velocemente, saranno altri che si accaparreranno un mercato potenziale enorme che se agganciato allo spazio europeo potrebbe aggregare un terzo del pil mondiale entro la metà del secolo (oggi l’Ue da sola è al 23%, ma potrebbe scadere al 15% se non agganciasse la sponda Sud). Secondo una stima della Federazione del mare il Pil che nasce nel Mediterraneo è pari a 4 mila miliardi di Euro, destinato a crescere esponenzialmente in vista della liberalizzazione del mercato nel Mediterraneo entro il 2010. Nonostante un terzo dell’interno commercio mondiale transiti fra Suez e Gibilterra, l’Italia fatica a intercettarlo per la cronica carenza di infrastrutture portuali e di trasporto terrestre che non ci rende competitivi rispetto ai grandi hub del Nord Europa e ormai anche del sud (si pensi al gigantesco porto di Tangeri). da: http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3134 |